Scelta professionale

Chi può accompagnare i giovani nella scelta di una professione? Come possono trovare un posto d’apprendistato? Quali possibilità di formazione ci sono dopo l’apprendistato? Troverete tutte queste informazioni e altre ancora nella rubrica dedicata alla scelta professionale!

Informazioni importanti sulla formazione professionale e l’apprendistato

Come fare per apprendere un mestiere?

Come fare per apprendere un mestiere?

Dopo la scuola obbligatoria, circa due giovani svizzeri su tre seguono un tirocinio professionale della durata di tre o quattro anni secondo il mestiere scelto. Dopo aver passato l’esame finale, i giovani in formazione ricevono un certificato federale di capacità (CFC). Per chi ha maggiori difficoltà scolastiche, c’è la possibilità di seguire un apprendistato di due anni e ottenere infine un’attestazione federale di formazione professionale (AFP).

La Svizzera propone un sistema di formazione professionale che associa scuola e lavoro, chiamato sistema duale. In generale, gli apprendisti lavorano quattro giorni a settimana (a volte anche meno) all’interno di un’azienda formatrice che permette loro di acquisire delle capacità pratiche. Il resto della settimana lo trascorrono in una scuola professionale cantonale, in cui imparano la parte teorica.

Durante o al termine del tirocinio, gli studenti più capaci possono seguire un percorso di maturità professionale presso la loro scuola, il quale dà accesso alle scuole superiori specializzate.

formazioneprof.ch : il portale dei cantoni con tantissime informazioni sul sistema della formazione professionale

formazioneprofessionaleplus.ch : un sito per i giovani che fa il punto sul tema dell'apprendistato

orientamento.ch : tutto sulla formazione e la maturità professionale

Dove posso trovare aiuto nella scelta di un mestiere?

Dove posso trovare aiuto nella scelta di un mestiere?

In Svizzera esistono circa 300 professioni diverse e può diventare difficile scegliere. La scuola media cerca di aiutare i giovani a orientarsi nella scelta della professione, comunicando agli studenti le scadenze per iscriversi ai consigli d’orientamento e organizzando degli incontri con i genitori presso i centri d’orientamento. Nei centri d’informazione e orientamento professionale i giovani possono conoscere i vari profili professionali, ricevere sostegno nella scelta e determinare qual è il mestiere più appropriato e scoprire i posti d’apprendistato disponibili. I centri sono un servizio gratuito e, a volte, organizzano delle manifestazioni e delle esposizioni in cui presentano il mondo del lavoro e informano il pubblico.

I giovani che sono attratti da un mestiere, possono fare uno stage di breve durata (da uno a cinque giorni). Gli stage sono organizzati dalle aziende formatrici e permettono ai giovani di farsi un’idea della professione e dell’organizzazione dell’azienda, la quale può a sua volta valutare le capacità del giovane nel mestiere scelto.

Indirizzi degli uffici della formazione professionale e dell’orientamento professionale

orientamento.ch : panoramica delle professioni

Video sulle professioni

Consigli per la ricerca di un posto di tirocinio

Come si trova un posto d’apprendistato?

Come si trova un posto d’apprendistato?

Innanzitutto, bisogna informarsi sui posti d’apprendistato disponibili presso la borsa nazionale dei posti di tirocinio, sui siti internet delle aziende o sui quotidiani.

Può essere utile prendere contatto con l’azienda formatrice (per telefono o recandosi personalmente) e, in seguito, inviare la candidatura scritta. Gli insegnanti e gli orientatori possono fornire le informazioni necessarie per la compilazione del dossier di candidatura e i documenti da allegare. Si possono trovare buoni consigli anche in internet. È consigliato ai genitori di sostenere il figlio in questo percorso.

Potrebbe essere necessario scrivere diverse lettere prima di trovare un posto di tirocinio, soprattutto se le note scolastiche non sono buone. È possibile aumentare la possibilità di essere presi facendo degli stage e cercando dei posti d’apprendistato in vari ambiti, non solo nel settore desiderato.

Borsa nazionale dei posti di tirocinio

Consigli per la ricerca di un posto di tirocinio

Informazioni sulla scelta professionale in diverse lingue

Ulterori informazioni riguardanti le professioni, le formazioni e il mondo del lavoro

Quando bisogna iniziare la ricerca di un posto d’apprendistato?

Quando bisogna iniziare la ricerca di un posto d’apprendistato?

La scelta di una professione e la ricerca di un posto di tirocinio iniziano al penultimo anno di scuola media, dov’è già possibile svolgere degli stage di breve durata.

Come ritrovare la motivazione dopo aver ricevuto delle risposte negative?

Come ritrovare la motivazione dopo aver ricevuto delle risposte negative?

La ricerca di un apprendistato può essere un momento difficile. In molti casi non ci sono abbastanza posti di tirocinio rispetto alle richieste dei giovani ed è possibile ricevere diverse risposte negative. Non bisogna scoraggiarsi, ma bisogna cercare di aumentare le possibilità di essere scelto attraverso i contatti personali, gli stage, una segnalazione fatta dai familiari o dagli amici.

Se il mestiere scelto è difficilmente accessibile, informatevi sulle professioni analoghe e riorientate la vostra scelta. In Svizzera esistono più di 300 professioni per cui è possibile svolgere un apprendistato, di cui alcune ancora poco conosciute. Rivolgetevi a un ufficio d’orientamento professionale per aiutarvi nella ricerca.

Informazioni sugli uffici d’orientamento professionale

Per trovare l’ufficio dell’orientamento scolastico e professionale più vicino al vostro domicilio

Cosa posso fare se mio figlio si fissa su un mestiere in particolare?

Cosa posso fare se mio figlio si fissa su un mestiere in particolare?

Molti giovani si fissano sul loro mestiere preferito, anche quando non ci sono posti d’apprendistato a disposizione. All’inizio, non sono pronti a considerare un’altra professione, ma con l’aiuto dei centri d’orientamento professionale potete trovare delle professioni analoghe e aumentare le possibilità di trovare un posto di tirocinio.

Altri giovani vogliono guadagnare dei soldi il più presto possibile e preferiscono lavorare subito dopo la scuola dell’obbligo piuttosto che seguire un apprendistato. In queste situazioni, il ruolo dei genitori è fondamentale. Mostrate a vostra figlia o vostro figlio l’importanza di avere un attestato federale che aumenti le possibilità di trovare un lavoro in futuro e di proseguire la formazione o cambiare mestiere.

Borsa delle offerte di perfezionamento

Che fare se mio figlio non trova un posto d’apprendistato?

Che fare se mio figlio non trova un posto d’apprendistato?

I giovani che non hanno trovato un posto di tirocinio possono ricorrere alle offerte di formazione transitoria. Sono delle soluzioni di transizione che permettono di di ampliare le proprie competenze e approfittare del tempo necessario per individuare un posto d’apprendistato idoneo alle proprie caratteristiche e competenze.

Informazioni sulla formazione transitoria

Esistono delle misure transitorie?

Esistono delle misure transitorie?

I giovani che hanno terminato la scuola dell’obbligo e che non hanno ancora trovato un posto di apprendistato possono frequentare un 12esimo anno scolastico, il Pretirocinio d’orientamento (PTO), oppure possono iscriversi in disoccupazione così da avere accesso al Semestre di Motivazione (SEMO).
I giovani con maggiori difficoltà scolastiche dovute alla lingua italiana, perché arrivati da poco da un paese straniero, possono iscriversi al Pretirocinio d’integrazione (PTI). Durante l’anno scolastico i giovani potranno sviluppare le competenze linguistiche nella lingua italiana ai fini di iniziare una formazione professionale tramite un apprendistato o una scuola a tempo pieno.

Durante queste misure transitorie i giovani si preparano alla formazione professionale e trovano sostegno nella scelta di un mestiere e nella ricerca di un posto d’apprendistato. Inoltre, acquisiscono delle competenze di lavoro pratiche, migliorano i risultati scolastici e imparano a riconoscere e sviluppare le risorse personali.

Troverete maggiori informazioni sulle offerte nella vostra regione, i termini d’iscrizione, i costi e i possibili aiuti finanziari presso gli insegnanti o i centri d’orientamento.

Informazioni sul Pretirocinio (PTO e PTI)

Informazioni sul Semestre di Motivazione (SEMO)

Informazioni locali sulle soluzioni transitorie

Che formazioni esistono dopo un tirocinio professionale?

Che formazioni esistono dopo un tirocinio professionale?

Al termine di un apprendistato, esistono numerose possibilità per completare la propria formazione. Molti datori di lavoro permettono ai propri dipendenti di seguire dei corsi interni di formazione continua. È possibile seguire un apprendistato complementare o una seconda formazione, ottenere un brevetto federale con il superamento di un esame professionale o un diploma federale attraverso un esame professionale superiore, o frequentare una scuola specializzata superiore.

Informazioni sui perfezionamenti post-tirocinio

Esistono delle borse di studio per finanziare il tirocinio professionale?

Esistono delle borse di studio per finanziare il tirocinio professionale?

Si può fare richiesta dell’assegno di tirocinio, contributo che può essere concesso per l'assolvimento di un tirocinio professionale, sino al conseguimento di un attestato federale di capacità (AFC) o di un certificato federale di formazione pratica (ex formazione empirica).
L’Aiuto al perfezionamento professionale può essere richiesto una volta finita una prima formazione professionale per finanziare la formazione continua o un corso di perfezionamento.
Gli aiuti allo studio sono dei contributi finanziari pubblici che non devono essere restituiti.
Il diritto a un assegno di tirocinio o all’aiuto al perfezionamento professionale dipendono da vari fattori, tra i quali la situazione finanziaria della famiglia.

Maggiori informazioni e le procedure per richiedere l’aiuto finanziario presso l’Ufficio degli aiuti allo studio.

Indirizzi uffici borse di studio

Che diritti hanno le persone in formazione?

Che diritti hanno le persone in formazione?

Come tutti i lavoratori, le persone in formazione hanno dei doveri, ma anche dei diritti. È importante conoscerli per risolvere eventuali problemi o conflitti durante la formazione.

Diritti degli apprendisti